Novità sCOOL
Newsletter
Documenti informativi
Materiale utile
Cartine
Idee CO
Foto e commenti
Contatti in Ticino
Indirizzi CO in Ticino

sCOOL pagina ufficiale

sCOOL - ein OL Schul Projekt
Documenti informativi  
12.10.07

> Progetto sCOOL
> Attività sCOOL
   > sCOOL@School: «sapersi orientare» un tema didattico
   > sCOOL Cup
   > sCOOL Tour de Suisse

Documento in versione pdf

Progetto sCOOL
 
sCOOL porta la C.O. nelle scuole! sCOOL è un progetto per le scuole a lungo temine voluto dalla Federazione Svizzera di Corsa d’Orientamento (FSCO). sCOOL vuole entusiasmare una nuova generazione e mostrare loro quanto sia bello questo sport. Il progetto è stato lanciato da record del mondo del 23 maggio 2003 e continua ancora proponendo sempre più idee!

Per ogni informazione supplementare consultate www.asti-ticino.ch>orientamento>scool oppure su www.solv.ch o rivolgetevi a : Bea Arn, 6839 Sagno, bea.arn@ticino.com
> inizio

Attività sCOOL
 

sCOOL@School: «sapersi orientare» un tema didattico
 
«Sapersi orientare» è una componente basilare di ogni piano didattico cantonale per le scuole elementari. Per mettere in evidenza l’importanza di questo tema, appassionante ed impegnativo, è nata l’idea di una sCOOL@School.

sCOOL@School prevede da cinque a otto mezze giornate da dedicare al tema «sapersi orientare» da tenersi durante la stessa settimana o scaglionate lungo un arco di tempo più lungo.

Un istruttore sCOOL - ossia una persona di fiducia ed esperta della società sportiva - prepara l’argomento insieme al docente. Le mezze giornate vengono condotte con la formula team-teaching dal docente e dall’istruttore sCOOL.

Una tappa dello sCOOL Tour de Suisse conclude sempre la sCOOL@School a garanzia di un momento competitivo e stimolante.

Obiettivo di sCOOL@School è insegnare ai più piccoli a leggere una cartina e metterli in condizione di compiere con successo una semplice corsa d’orientamento riportata su una cartina C.O. di un villaggio oppure organizzata in un bosco vicino. Occorre trasmettere loro un’impressione positiva della corsa d’orientamento.

Inoltre è importante che anche i docenti considerino la corsa d’orientamento uno stimolante tema didattico e siano in grado, in futuro, di trasmettere direttamente la passione per tale sport utilizzando il manuale didattico «It’sCOOL» o di organizzare una semplice C.O.

Prezzi (validi ancora nel 2008):
- 5 mezze giornate = CHF 50.- / 8 mezze giornate = CHF 80.-
- Si può fare anche meno, ma costo minimo è CHF 50.-
> inizio
sCOOL Cup
 
Gara aperta agli allievi delle scuole ticinesi a partire dalla 3 elementare alla 4.Media. organizzata a turno vicino ai centri principali del cantone. Informazioni ottenibili su www.asti-ticino.ch>orientamento>scool oppure su www.solv.ch >it > scool cup

2004 Mendrisio
2005 Vezia
2006 Bellinzona
2007 Lugano
2008 Mendrisio-Casvegno
2009 Losone
2010 Caslano
> inizio

sCOOL Tour de Suisse
 
E’ una forma d’animazione della corsa d’orientamento nelle scuole. Ai bambini verranno presentate alcuni esercizi di questo sport e useranno il sistema elettronico di elaborazione dei tempi.

In tutta la Svizzera nel 2007 vengono organizzate 125 tappe, che sono state ripartite alle regioni in base all’attività svolta negli anni precedenti. Il contingente per il Ticino per il 2007 è: 12 tappe, divise tra maggio, giugno e ottobre. Finora in Ticino abbiamo già coinvolto più di 2300 bambini provenienti da 35 scuole diverse.
Anche nel 2008 sono previste 8 tappe.

Lo scopo della giornata è mostrare ai bambini che la corsa d’orientamento è uno sport per tutti. Sapersi orientare non è un’arte magica, bensì può essere un gioco e molto semplice se fatto nelle immediate vicinanze di luoghi conosciuti.

Cosa ne direste di partecipare anche voi con la vostra classe? Cosa dovreste fare? Mostrare la carta della vostra scuola ai vostri ragazzi e magari uscire una volta in modo che conoscano i simboli principali, l’animazione di quel giorno è gestita da un animatore sCOOL e voi aiuterete a tenere sotto controllo i vostri ragazzi e in piccole mansioni tipo partenza o arrivo. Il materiale vi verrà fornito.

Formulario d'iscrizione: www.asti-ticino.ch >scool. Per il 2008 ci sarà da inizio dicembre
> inizio

trad: info scool in ticino